mercoledì 30 gennaio 2019

Scoperte delle terre con proprietà curative, erano usate un tempo dai Druidi in antica Irlanda.

I rimedi popolari con le terre medicinali, spesso non sono presi in seria considerazione dagli studiosi, ma la saggezza antica può ancora sorprendere.
Un esempio significativo è quello dei ricercatori che studiano le terre curative dell'antica Irlanda, che nella tradizione popolare si ritiene che abbiano proprietà medicinali notevoli.
Gli scienziati hanno scoperto in questo materiale un ceppo di batteri sconosciuto, che produce antibiotici capaci di uccidere quattro dei super-batteri più mortali al mondo. Il terreno, che si trova nelle Boho Highlands di Fermanagh, in Irlanda del Nord, ha fama di avere la capacità di guarire parecchi malanni, tra i quali il mal di denti e infezioni alla gola. La storia dell'uso di questo rimedio può essere tracciata indietro fino ai Druidi che una tempo occupavano quei luoghi, e forse anche più anticamente, fino dal Neolitico. Uno dei ricercatori ha dichiarato che questo nuovo ceppo di batteri è efficace contro quattro dei sei agenti patogeni che sono più resistenti agli antibiotici, e che questa scoperta è un passo avanti importante nella lotta contro la resistenza antibiotica.
Ha aggiunto anche, che questi risultati dimostrano che vale la pena investigare il folclore e le medicine tradizionali, nella ricerca di nuove scoperte. Così, con l'interdisciplinarità delle scienze, gli studiosi, gli storici, e gli archeologi, lavorando di comune accordo, possono tutti contribuire in modo significativo a nuove rivelazioni. Sembra così che una buona parte della risposta a questo problema molto moderno, della resistenza di questi super-batteri agli antibiotici, potrebbe trovarsi nella saggezza del passato.

Gli agenti patogeni resistenti agli antibiotici sono un grosso problema per i ricercatori ai nostri giorni, così gli studiosi hanno rivolto lo sguardo al di fuori dei campi di indagine tradizionale, arrivando a questi nuovi risultati.
Il nuovo ceppo di batteri scoperti nelle terre curative irlandesi è stato chiamato Streptomyces sp. myrophorea, e fa ben sperare perché nuovi rimedi antibiotici possano esser scoperti studiando le antiche cure dei popoli nei tempi antichi.
Questa scoperta aiuterà nella ricerca di nuove cure per trattare batteri multiresistenti, la causa di molte infezioni pericolose e letali, ha dichiarato il ricercatore, concludendo che adesso il gruppo di studio si concentrerà nella depurazione e l'identificazione di questi antibiotici, avendo anche scoperto organismi antibatterici supplementari, nella stessa terra curativa, e che possono coprire uno spettro più largo di agenti patogeni multiresistenti.

Nessun commento:

Posta un commento