Storia Antica

LE ANTICHE OLIMPIADI DEI CELTI D'IRLANDA
 
Storicamente esse precedono le Olimpiadi greche di circa 1.200 anni. Oltre a gare di abilità e prestanza atletica, i Giochi di Tailtiu sono stati anche e soprattutto una celebrazione della cultura irlandese e delle sue arti. Nei tempi antichi gli Irlandesi arrivavano alla Fiera di Tailtiu da ogni angolo dell'isola per vendere e barattare, corteggiare le giovani donne, fare preparativi di matrimonio, o concludere contratti. Ma l'attrazione principale è sempre stata nei stata i giochi stessi, con migliaia di persone riunite ad assistere alle sfide dei giovani dell'Irlanda, che misuravano la loro intelligenza e forza l'un contro l'altro, alla ricerca di gloria e onore per sè stessi,e per i propri clan e gruppi tribali.
“Da tempo immemorabile i figli di Erin si sono cimentati in ogni disciplina atletica. […] Quando e da dove sono provenuti i giochi atletici? In Irlanda, quasi 2.000 anni prima dell'Era cristiana.“Gli Annali dei Quattro Maestri” ci dicono che i giochi sono stati istituiti in Irlanda a Tailtiu, dove si sono cimentati eroi potenti, tra cui il più grande è stato Cú Chulainn, detto l'Ercole di Hibernia”- Thomas Lonergan. Ai giochi è dato il nome della dea Tailtiu, moglie di Eochaid mac Eirc, ultimo Re Supremo dei Fir Bolg. Tailtu nella mitologia irlandese era la madre adottiva di Lugh, che aveva istituito le celebrazioni nel suo onore. I Giochi avevano luogo ogni tre anni ad agosto durante il Lughnasadh, la festività di Lugh, che celebrava la mietitura e l'abbondanza, una delle quattro Feste del Fuoco del calendario celtico.
I Giochi si svolgevano vicino alla Collina di Tara, sede del Re Supremo, in un luogo il cui nome attuale anglicizzato, per Tailtiu, è Telltown. Essi sono durato fino all'anno 1169 d.C., quando, con le conseguenze dell'invasione anglo-normanna, era iniziata l'erosione di cultura celtica d'Irlanda.
Tailtiu stessa è considerata una dea legata alla sovranità irlandese. E, come la maggior parte dee, ha attributi di fertilità e abbondanza, dando così armonia e bilanciamento alla divinità maschile nella forma di Lugh, durante le celebrazioni del Lughnasadh.
Nel 1924, quando l'Irlanda ottenne l'indipendenza, ci fu uno sforzo di rianimare i giochi antichi, e le fotografie del tempo ci danno una visione rara dell'eco di un passato ancora più antico. Essendo una ricostruzione del 20esimo secolo degli usi e dei costumi degli antichi irlandesi, queste fotografie probabilmente sono la cosa più vicina che abbiamo, a un'immagine autentica dei Cavalieri del Ramo Rosso di Cú Chulainn, o dei Fíanna di Fionn MacCumhail. La rinascita dei giochi di Tailtiu avvenne durante lo stesso anno dei i Giochi della VIII Olimpiade, che furono tenute in Parigi.
Si tramanda che i Giochi di Tailtiu siano stati istituiti dallo stesso dio gaelico Lugh Lamhfada. Queste sfide sportive sono considerate le Olimpiadi dei Celti d'Irlanda.

Nessun commento:

Posta un commento